IT EN DE
L\'Orto della Tenuta
Home / L'enoteca / L'Orto della Tenuta
L'Orto della Tenuta
Avere la massima attenzione per l'ambiente, è un tema al quale crediamo che ci ha sempre appassionati e che abbiamo messo in pratica attraverso una serie di attività: dall'utilizzo di energia elettrica prodotta dai nostri pannelli solari alla differenziazione dei rifiuti, dall'impiego nei vigneti di ridotte quantità strettamente necessarie di antiparassitari alla produzione di vino con tecniche che ne preservino le caratteristiche di origine.
Anche nella nostra Enoteca abbiamo messo in pratica questa attenzione per l'ambiente, offrendo cibi sani e possibilmente con ingredienti a km0. Per questo è nato il nostro Orto, un'area dove coltiviamo in modo naturale quello che poi offriamo ai nostri ospiti nei piatti preparati ogni giorno.
Rispettiamo così il sapore originale e la stagionalità, per offrire la massima qualità e la più alta sicurezza alimentare.

Nel nostro Orto coltiviamo anche la "Cipolla rossa di Cavasso e di Val di Cosa" inserita tra i Presidi di Slow Food.


Cipolla di Cavasso e di Val Cosa
Nasce da un seme che sembrava dimenticato, ma che sta riconquistando il palato di molti. E' la cipolla rossa di Cavasso o meglio, la “cigola rossa di cjavàs”.
La sua coltivazione si perde nei secoli e fino agli anni '60 costituiva una risorsa molto importante per le famiglie del territorio. Erano le donne del paese che, con pazienza e passione, si tramandavano i semi di madre in figlia, dedicando il loro tempo a questo ortaggio. E dopo averlo coltivato e raccolto nelle caratteristiche trecce (riesti), scendevano verso valle a venderle.
Gli anziani ricordano questo ortaggio come la “Cipolla Rossa dei Marladi” in quanto la maggior parte della produzione arrivava proprio da questa zona, l'area più a nord di Cavasso, conferendole delle caratteristiche uniche.
Molto aromatica con una dolcezza particolare, è di forma è tonda e con un caratteristico schiacciamento ai poli, l'interno bianco con venature rosse, violacee nelle tuniche giunte a maturazione. La dimensione è significativa: mediamente dal 100 ai 150 grammi, ma sono frequenti cipolle che raggiungono anche i 300 grammi. La zona di produzione comprende tutto il territorio comunale e dei paesi confinanti di Cavasso.
Il disciplinare di coltivazione, impone regole severe come la rotazione dei terreni: ciò significa che dopo un anno di produzione il suolo deve stare a riposo per due stagioni oppure deve ospitare la piantumazione di altri ortaggi. Inoltre la concimazione va compiuta con prodotti organici e la vendita al pubblico solo in treccia, che può essere grande (circa 2 kg) o piccola (circa 1 kg)».

Caratteristiche
La sua “dolcezza” la rende molto gradita al palato e quindi consumabile anche cruda, sfruttando meglio le tantissime doti delle cipolle. Va ricordato, infatti, che questo prodotto aiuta la digestione ed il metabolismo, ha azioni diuretiche e possiede una forte azione antidiabetica. In dermatologia viene usata come antibiotico e antibatterico; inoltre è  un ottimo espettorante, è depurativa, diminuisce il colesterolo, i trigliceridi e i lipidi presenti nel sangue. Ma, soprattutto, sembrerebbe essere utile nella prevenzione dei tumori.
L\'Orto della TenutaL\'Orto della TenutaL\'Orto della TenutaL\'Orto della TenutaL\'Orto della TenutaL\'Orto della Tenuta