IT EN DE
News dalla Tenuta Fernanda Cappello
Home / News
PREMIO MATTIA TRIVELLI
29 Luglio 2013  |  PREMIO MATTIA TRIVELLI
"La Pitina prodotto culturale" - 2° Premio "Mattia Trivelli"

Ricevuto il "Premio Speciale della Giuria": menzione di merito al piatto "Palla di polenta alla Pitina di Bier, Formai dal Cit e formaggio Salato di Molevana" del nostro chef Alex.
LA PITINA PRODOTTO CULTURALE
Dal 1° Giugno al 28 Luglio  |  LA PITINA PRODOTTO CULTURALE
Dal 1° giugno al 28 luglio 2013 "La Pitina prodotto culturale" - 2° Premio "Mattia Trivelli"

Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con i Comuni e le Comunità di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto e il Consorzio Produttori di Pitina, Peta e Petuccia, propongono nel biennio 2012-2013 un percorso gastronomico-culturale che ruota attorno alla Pitina, ai suoi luoghi di produzione e commercializzazione.

L’intento è quello di promuovere, sul territorio della montagna e pedemontana pordenonese, un’offerta che favorisca la cucina locale in abbinamento ai prodotti enologici del territorio, nonché la promozione delle tradizioni locali.

Tra le diverse iniziative che si intendono proporre al fine di promuovere la conoscenza ed il consumo della Pitina, prodotto culturale frutto dei saperi delle nostre comunità, vi è l’istituzione del 2° Premio «Mattia Trivelli», dedicato al macellaio di Tramonti di Sopra che negli anni ’80, scommise con spirito imprenditoriale, portando sul mercato e facendo conoscere il prodotto Pitina.

Il Premio Mattia Trivelli verrà assegnato al ristoratore che, a giudizio di una giuria di esperti, avrà realizzato con maestria e creatività il miglior piatto con la Pitina quale ingrediente principale.

Nella Tenuta Fernanda Cappello si potrà degustare la "Palla di polenta alla Pitina di Bier, Formai dal Cit e formaggio Salato di Molevana" per tutto il periodo del concorso.

Si potrà inoltre votare il nostro piatto su www.ecomuseolisaganis.it 
LA VILLA CARNERA
29 Giugno 2013  |  LA VILLA CARNERA
Sabato 29 Giugno ore 17.00 il Comune di Sequals organizza la cerimonia per celebrare l'ottantesimo anniversario alla conquista del titolo di Campione del mondo dei pesi massimi da parte di Primo Carnera.

Ivan Malfatto presenterà il libro edito dalla Biblioteca dell'immagine Primo Carnera e Ido Da Ros Primo Carnera, la storia della mia vita.

Seguirà aperitivo in villa, a cura della Tenuta Fernanda Cappello con PRIMO, un vino, creato per esprimere un carattere deciso e riconoscibile, a cui è stato assegnato il nome del più grande e famoso personaggio di Sequals: Primo Carnera. Frutto di uve Traminer Aromatico, raccolte nelle prime ore del mattino per evitare che il calore del sole ne rovini gli aromi, possiamo definire PRIMO il gigante dei vini della Tenuta Fernanda Cappello.

L'aperitivo sarà accompagnato dalla Pitina di Bier, Presidio Slow Food, dai prodotti di Non solo Mais di Meduno, dai formaggi di Prasis e da altri cibi tipici del nostro territorio.

Inoltre, nelle giornate del 29 e del 30 giugno ci sarà "L'ITINERARIO DEL GUSTO" che sarà possibile degustare alcuni piatti dedicati al Campione Primo Carnera.
La Tenuta Fernanda Cappello propone: "Pungiball di polenta alla pitina di Bier, formai dal cit e formaggio salato di Molevana"
SAPORI DI DONNA
21 Giugno 2013  |  SAPORI DI DONNA
Venerdì 21 Giugno "Sapori di Donna" il lato femminile e geniale dell'Enogastronomia

Una serata con cena e intrattenimento, animata ed impreziosita da donne.
Il menù sarà curato da una squadra femminile di quattro chef , che creeranno piatti ad hoc in abbinamento a vini selezionati da quattro donne vignaiole e presentati da una famosa sommelier/giornalista.
Il filo conduttore e la particolarità dell'iniziativa di quest'anno, saranno raccontati percorrendo tra gusti e profumi le nuove strade dell'innovazione che si dipartono dalla tradizione del nostro territorio.
Chef e vignaiole condivideranno con gli ospiti la passione e l'impegno per il loro lavoro, in alcuni momenti dedicati a raccontare storie di cucina e di cantina.
Una serata dove il cibo e il vino sono sempre fonte di unione ma anche di nuove conoscenze.

L'evento si svolgera al Borgo dei Conti della Torre a Morsano al Tagliamento
ww.borgodeicontidellatorre.it

La Tenuta Fernanda Cappello sarà presente con il Traminer Aromatico Doc Friuli Grave


RISULTATI DEGUSTAZIONE
28 Maggio 2013  |  RISULTATI DEGUSTAZIONE
Il Consorzio di Tutela DOC Friuli Grave ha scelto i vini che più rappresentano i tratti organolettici e gustativi caratteristici e tipici del territorio, dopo una degustazione alla cieca dei vini prodotti nelle Grave.
La giuria di selezionatori ha scelto i vini della Tenuta Fernanda Cappello, Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Doc Grave 2011 e Pinot Grigio Friuli Doc Grave 2012.
Questi vini saranno inseriti in tutte quelle degustazioni del Consorzio o di altri enti che richiedano una panoramica dei vini prodotti nella nostra Denominazione.
 
Pagine:    1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28