Home / i Vini / Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli DOC Grave
Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli DOC Grave
Antico vitigno dei Friuli, il Refosco è l'autoctono rosso per eccellenza di queste terre. Presente praticamente da sempre, il suo nome era utilizzato anche impropriamente, per individuare piante di pregio nel panorama viticolo friulano. Vitigno di riferimento per la produzione di vini rossi friulani, nel corso del tempo sono state selezionate le tipologie migliori, per offrire ai vignaioli la varietà più caratterizzante.
Note gustative
Il nostro Refosco dal Peduncolo Rosso si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si apprezzano i frutti rossi quali mirtillo, ciliegia, ribes nero con una leggera nota di vaniglia, tutti molto invitanti. Al palato esprime tutta la sua nobiltà con struttura e tannini presenti, ma eleganti e non invadenti, con le note fruttate ben equilibrate accompagnate da una fresca acidità.
Alla degustazione si percepisce subito, attraverso la sua sapidità e personalità, che è un vino capace di soddisfare i palati di chi vuole vini senza compromessi ed omologazioni, ricchi di sensazioni originali e non  commerciali: in poche parole un vero figlio del suo territorio.
Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli DOC Grave
Abbinamenti
Vino che tradizionalmente sposa a meraviglia piatti di selvaggina come fagiano, gallo cedrone, beccaccia, lepre, cinghiale, cervo e capriolo. Si abbina molto bene inoltre ai piatti della tradizione friulana, in particolare al "musét" ossia il cotechino di maiale, sia cotto in acqua che cotto al forno.