Home / i Vini / Sauvignon Friuli DOC Grave
Sauvignon Friuli DOC Grave
L'uva Sauvignon Blanc trae le sue origini nel sud ovest della Francia nelle regioni della Loira e del Bordeaux ed è anche un componente del famoso vino da dessert Sauternes-Barsac. Il suo nome deriva dalle parole francesi "sauvage" (selvaggio) e "blanc" (bianco) per le sue origini di un vitigno bianco e autoctono.
Attualmente è uno dei vini più diffusi al mondo e l'uva è coltivata in Francia, Cile, Australia, Nuova Zelanda , Canada, Sud Africa, Italia e California e in base al tipo di terreno e alle differenti condizioni climatiche dà origine a prodotti dalle caratteristiche organolettiche percettivamente diverse.
Note gustative
Si presenta al bicchiere con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Al naso è estremamente elegante e complesso: inizialmente si sprigionano intensi aromi di sambuco, salvia, foglia di pomodoro, peperone verde e menta. Successivamente si percepisce la pesca a pasta bianca, la frutta tropicale, il frutto della passione, il pompelmo, il fiore dell'olea fragrans.
Sul palato si sente morbido e pieno, subito piacevole e avvolgente, sapido minerale e dalla lunga persistenza, seducente per suadenza aromatica ed espressività, si riscontrano tutte le note aromatiche percepite al naso.
Sauvignon  Friuli DOC Grave
Abbinamenti
Il Sauvignon Blanc è un vino molto cibo-friendly: formidabile con antipasti caldi e freddi di pesce anche al vapore, tartare-carpaccio di pesce, ostriche, ma anche con affettati e salumi. E' l'unico vino riconosciuto per l'abbinamento con sushi e sashimi.
Si abbina con qualsiasi primo e secondo a base di pesce e crostacei anche in umido, carni bianche come vitello, pollo e coniglio.
Si abbina magnificamente a tutte le preparazioni aromatiche, contenenti pomodori, peperoni, coriandolo, aglio crudo, aromi pungenti come quelli dei prodotti affumicati o dei formaggi caprini. Nella cucina friulana è ideale l'abbinamento col risotto agli asparagi, gnocchi con ricotta e menta, uova ed asparagi, zuppa di “sclopit” e frittate alle erbe spontanee.
Abbinamento di stagione: funghi.