IT EN DE
Itinerari dalla Tenuta Fernanda Cappello
Home / Gli Itinerari / ALLE RADICI DEL VINO
ALLE RADICI DEL VINO
Percorso
Il saper produrre e gustare un buon vino è un'arte da condividere, per capire ed essere così consapevoli del lavoro e della conoscenza necessari per creare il “nettare degli dei”. Un itinerario dedicato al prodotto tipico per eccellenza del nostro territorio: il vino.
In un panorama pianeggiante di campi e prati, sullo sfondo del monte Cavallo e delle Prealpi Carniche, una proposta speciale per persone desiderose di capire il mondo del vino nelle sue diverse sfaccettature.

Destinazioni: Spilimbergo - Pozzo - San Giorgio della Richinvelda - Provesano - Barbeano - Tauriano - Valeriano

Spilimbergo
Spilimbergo è nota come la "Città del Mosaico": qui, infatti, ha sede la Scuola Mosaicisti del Friuli, nata ufficialmente nel gennaio del 1922 ed erede dell'antica tradizione musiva romana e bizantina.
Da vedere inoltre il Palazzo di Sopra, recentemente restaurato e sede del Municipio: da qui si può ammirare un magnifico panorama sulla valle del Tagliamento.
Nel cuore della città si potrà incontrare il duomo di S. Maria Maggiore, risalente al XIII secolo.
L'edificio più orientale di Spilimbergo è il castello rinascimentale: costruito sul limitare del fiume Tagliamento intorno al 1100, fu distrutto da un incendio nel 1511 e ricostruito secondo schemi medioevali.
Da visitare anche l’Istituto Tecnico Agrario, con laboratori didattici.

Pozzo
Frazione di San Giorgio della Richinvelda , ospita il Museo della Civiltà Contadina, allestito all’interno di una vecchia stalla, che raccoglie testimonianze della vita rurale dal XIX al XX secolo.

San Giorgio della Richinvelda
Lungo la strada provinciale che da Spilimbergo conduce a Zoppola, tra i paesi di San Giorgio della Richinvelda e Rauscedo, sorge la chiesetta di S. Nicolò in memoria dell'uccisione del patriarca d'Aquileia Bertrando avvenuta il 6 giugno 1350. Al suo interno, sono da notare l’altare del Pilacorte e la Devozione per il Beato Bertrando. In prossimità di Rauscedo si trovano il Centro Sperimentale “Casa 40” specializzato nella selezione clonale delle uve per la produzione di vino e dove è presente l'interessante cantina per le microvinificazioni. Nelle vicinanze sarà possibile visitare diverse aziende vivaistiche.

Provesano
Presso la chiesa di San Leonardo sono custoditi gli affreschi di Gianfranco da Tolmezzo.

Barbeano e Tauriano
Zona di aziende vitivinicole, dedicate alla produzione di vini a denominazione Friuli DOC Grave.

Valeriano
In questa frazione del comune di Pinzano al Tagliamento si trovano due piccole chiese: S. Stefano e S. Maria dei Battuti, quest’ultima eretta dalla confraternita dei Battuti di Valeriano intorno al 1300.
Nella zona sono coltivati in maggior numero vitigni di tipo autoctono.
ALLE RADICI DEL VINO
ALLE RADICI DEL VINO
ALLE RADICI DEL VINO
ALLE RADICI DEL VINO
ALLE RADICI DEL VINO
ALLE RADICI DEL VINO
ALLE RADICI DEL VINO
ALLE RADICI DEL VINO