Home / i Vini / Cabernet Sauvignon Friuli DOC Grave
Cabernet Sauvignon Friuli DOC Grave
Le origini del Cabernet-Sauvignon non sono certe: chi lo ritiene originario dell'Epiro, mentre per altri sarebbe la vitis caburnica descritta da Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia e corrisponderebbe al vitigno (e vino) greco Kapnios.
Note gustative
Alla vista presenta un colore rosso rubino deciso.
Accostandolo al naso percepiamo profumi molto intensi, fini e complessi. Inizialmente prevalgono note erbacee e vegetali molto eleganti: peperone, pepe verde, erbe aromatiche mediterranee e note balsamiche. Successivamente sentiamo note fruttate di frutti di bosco e mirtillo nero. Nel finale ci godiamo il floreale della violetta e note di confettura.
Al palato presenta una struttura vigorosa ed elegante, tannini leggeri e persistenti, rotondo, morbido con finale pieno e fruttato. Ottimo equilibrio tra freschezza, tannicità e morbidezza.
Ha un’importante persistenza gusto olfattiva.
Cabernet Sauvignon  Friuli DOC Grave
Abbinamenti
E’ il più internazionale dei vini rossi e grazie alla sua eleganza e all'equilibro gustativo è indicato per abbinamenti con piatti dal sapore intenso: salumi di varie stagionature, carne cruda, filetto al sangue, carni alla griglia, bolliti, arrosti di carni bianche o rosse, coniglio al forno, rognone di vitello, anatra all’arancia, stufato di agnello, “polenta e osei”, selvaggina, ma anche a formaggi stagionati.