Home / i Vini / Friulano Friuli DOC Grave
Friulano Friuli DOC Grave
Vino bianco dei Friulani per tradizione: è l'espressione autentica di questa terra e della sua gente, forse avara di fronzoli e parole, ma generosa e di sostanza. Cosi, da oltre centocinquant'anni, questo vitigno è entrato a far parte nel DNA di tutte le genti del Friuli che lo erigono a bandiera dei loro vini bianchi e un suo bicchiere non può mai mancare sul banco delle tipiche osterie, per accompagnare piatti locali o semplicemente da sorseggiare durante una chiacchierata.
Note gustative
Il nostro Friulano si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino caldo; al naso offre sensazioni dolci di fiori d'acacia, melone maturo, mela golden, carrube, tutte fuse in un'unica armonica nota. Al palato è soffice e fresco senza spigolature, rotondo e di ottima persistenza con le note di mela e carruba che si fondono con sensazioni speziate di timo e salvia fresca, abbandonandoci nel finale con il suo tipico retrogusto di mandorla amara.
Friulano  Friuli DOC Grave
Abbinamenti
L'abbinamento perfetto del nostro Friulano è sicuramente con il prosciutto di San Daniele, ma non dobbiamo trascurare gli ottimi abbinamenti con piatti a base di legumi, terrine di carni bianche e pesce. E' anche adatto come aperitivo e come bicchiere da intrattenimento.