Home / i Vini / Merlot Friuli DOC Grave
Merlot Friuli DOC Grave
Il Merlot è un vitigno a bacca nera originario della Gironda - Bordeaux.
La sua prima descrizione si trova nella collezione varietale del Jardin de Luxembourg nel 1789. Più tardi si trovano notizie che identificano il Merlot  tra i "crus" del Medoc assieme al Cabernet Franc e al Malbec. Le prime notizie della sua coltivazione in Italia risalgono alla seconda metà dell'800, come testimonia la collezione ampelografica della scuola di Viticultura ed Enologia di Conegliano del 1880 circa. In molti lo legano all'arrivo delle truppe napoleoniche: in Friuli i primi impianti sono stati effettuati a San Giorgio della Richinvelda e Fagagna, grazie all'interesse del senatore Pecile.
Note gustative
Alla vista è di colore rosso rubino più o meno intenso, leggermente granato se invecchiato.
Buona l'intensità dei profumi, a volte con un sentore vinoso, il Merlot regala note di frutta a pasta nera come prugne, more e mirtilli, ribes e amarena.
La qualità gustativa del Merlot è rappresentata dalla morbidezza, una rotondità rappresentata dai suoi tannini non particolarmente aggressivi. Sono vini di buona morbidezza, puri, profondi, dolci, piacevoli.
Merlot Friuli DOC Grave
Abbinamenti
Il Merlot è un vino dotato di buona versatilità: quando è giovane e poco alcolico si può consumare a tutto pasto, in abbinamento ai primi piatti (risotti o paste) con ragù di carne; oppure con carni rosse e bianche (carni di maiale, vitello,  coniglio e pollame), con piatti a base di cacciagione e funghi (porcini) o formaggi a medio invecchiamento.