Home / i Vini / Primo Rosso
Primo Rosso
Taglio aziendale di vino Merlot 75%, Refosco dal Peduncolo Rosso 15% e Cabernet Sauvignon 10%
Vinificazione: Diraspatura delle uve e macerazione con le bucce per 10 giorni a temperatura controllata con rimontaggi programmati delle bucce e utilizzando anche la tecnica del delestage, a fine fermentazione viene utilizzato il vino fiore e lo sgrondo pressa.
Battonaggi e controllo della fermentazione malolattica.
Affinato in tonneau nuove di rovere francese da 500 lt per 22 mesi.
Note gustative
Il Merlot è ricco di tannini dolci, il gusto è morbido e rotondo. Nel taglio il suo apporto è conferire morbidezza. Ha profumi di frutta matura a pasta nera come prugne, ribes, amarena e fiori come la violetta.
Il Refosco dal Peduncolo Rosso con il suo colore violaceo, la sua fresca acidità e i suoi profumi di mora selvatica, ribes nero e prugna è una componente fondamentale, perché nel taglio ha il compito di dare colore, corpo e struttura alla profumata morbidezza del Merlot.
Importante è anche il Cabernet Sauvignon che conferisce la sua elegante nota di mirtillo.
Sono vini strutturati e quindi idonei ad essere messi ad affinare in tonneau nuove per 22 mesi, in modo da arrotondare la loro astringenza e tannicità senza che questa conferisca aromi invadenti, infatti conservano la loro caratteristica fruttata arricchita da profumi di vaniglia, liquirizia, tabacco, cacao.
Nell’assemblaggio finale si integrano perfettamente.
Ne risulta un vino elegante, aristocratico, che ha una bella longevità.
Primo Rosso
Abbinamenti
Primo Rosso è un vino che si adatta particolarmente ad accompagnare piatti di portata a base di carne, come costate alla griglia, arrosti, preparazioni in casseruola anche speziate.
E’ anche un eccellente vino da meditazione.