IT EN DE
La Tenuta
Home / La Tenuta / La Tenuta
La Tenuta
Distribuita su una superficie piana, la tenuta Fernanda Cappello si sviluppa su 135 ettari, dei quali 126 ettari vocati a vigneto, 2 ettari a bosco e i rimanenti per la rotazione delle colture e per gli spazi degli edifici aziendali (cantine, magazzini, abitazioni dei collaboratori, etc.). Osservandola dall'alto si scopre la sua naturale e originale posizione, nei "Magredi" fra i fiumi Cellina e Meduna: qui, ai piedi delle colline Friulane, a Sequals, protetta dalle calme e imponenti Alpi, su un terreno alluvionale, povero, scheletrico, fatto di sassi calcareo-dolomitici, maturano i vigneti della tenuta Fernanda Cappello.

Il territorio nobilita e caratterizza i suoi frutti grazie a due naturali alleati: la brezza alpina che proviene dalla Val Tramontina, accarezza e arieggia i vigneti, creando un microclima asciutto che permette la raccolta di uve sane, anche se le piogge cadono abbondanti durante tutto l’anno. E i sassi, così onnipresenti sulla superficie dei vigneti, sono preziosi per la mineralità del terreno.

Un luogo nel quale la tenuta Fernanda Cappello è ormai parte integrante: un legame che si perpetua e si arricchisce vendemmia dopo vendemmia dal 1970.
La TenutaLa TenutaLa TenutaLa TenutaLa TenutaLa TenutaLa TenutaLa TenutaLa TenutaLa TenutaLa Tenuta