Home / i Vini / Chardonnay Friuli DOC Grave "selezione"
Chardonnay Friuli DOC Grave "selezione"
Per la nostra "Selezione" abbiamo selezionato le migliori uve di Chardonnay dal vigneto più vecchio dell’azienda: le abbiamo raccolte nelle prime ore del mattino ed abbiamo effettuato una macerazione di circa 24 ore a 10°C per poter estrarne tutte le componenti aromatiche e tutte le sostanze indispensabili per dare corpo e struttura al vino. Dopo la pressatura, il mosto fiore ha subito una fermentazione di 20 giorni a circa 16°C e quindi l’affinamento in botti di rovere francese da 5 hl per circa 6 mesi, al fine di ottenere un prodotto finale più complesso (no legnoso), vellutato, morbido, strutturato, e per aumentarne la sua capacità d'invecchiamento.
Note gustative
Alla vista presenta un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati.
Accostandolo al naso si rivela molto complesso: al primo impatto si è avvolti da note di vaniglia, tipiche del passaggio in legno. Successivamente esce una gamma notevole di descrittori: profumi burrosi, di crosta di pane, frutta disidratata, mela, pesca gialla, frutta secca, leggermente agrumato, fiori essiccati, erbe aromatiche, spezie, liquirizia, minerale, balsamico, tostato.
Al palato si presenta vellutato, morbido, rotondo, ma molto energico e strutturato, confermando l’analisi olfattiva. Il suo equilibrio è caratterizzato da una bella acidità e da una fresca sapidità.
La sua carica aromatica rimane a deliziarci il palato per molto tempo. Il legno della tonneau risulta ben bilanciato.
Chardonnay Friuli DOC Grave
Abbinamenti
Si abbina perfettamente a piatti con tendenza dolce e con note grasse, a formaggi a pasta molle o semi-molle, in particolare il taleggio o il gorgonzola, anche stagionati, perché ne bilancia il gusto con la sua acidità e la sua sapidità. La sua morbidezza si esprime equilibrando verdure amarognole.
Ideale quindi con primi piatti, come lasagne con cardi e taleggio, ma anche con condimenti a base di pesce.