IT EN DE
Le Qualità del terreno
Home / La Tenuta / Le Qualità del terreno
Le Qualità del terreno
L'area della Tenuta Fernanda Cappello si trova a nord della Doc Friuli Grave: è una zona particolarmente vocata per la qualità dei vini dove i terreni alluvionali e le colline moreniche, tra Lestans e Sequals, si possono paragonare alle "graves" del Bordolese.

A differenza che in altre pianure, questo terreno alluvionale, povero, scheletrico, fatto di sassi calcareo-dolomitici, è in grado di produrre vini di buona qualità grazie anche al fatto che la distesa pietrosa, ai piedi delle piante durante il giorno riflette il calore e la luce necessari per la maturazione delle uve, e la notte restituisce il calore accumulato nelle ore più assolate.

Nonostante la consistente piovosità, grazie al terreno estremamente permeabile e alla favorevole ventilazione della brezza alpina proveniente dalla Val Tramontina, si possono raccogliere uve sane, che hanno potuto catturare la mineralità dai ciottoli calcareo-dolomitici, unici elementi che compongono il terreno, sempre presenti a 40 cm sotto la superficie, un misto di sostanza organica e sassi più grossolani.

Anche le escursioni termiche tipiche del luogo, ai piedi della valle, contribuiscono ad esaltare i profumi e gli aromi intensi, caratteristici dei prodotti del territorio.
Le Qualità del terrenoLe Qualità del terrenoLe Qualità del terrenoLe Qualità del terrenoLe Qualità del terrenoLe Qualità del terrenoLe Qualità del terrenoLe Qualità del terrenoLe Qualità del terreno