Home / i Vini / Traminer Aromatico Friuli DOC Grave
Traminer Aromatico Friuli DOC Grave
Friuli, da sempre terra di conquiste e dominazioni: sicuramente, una di quelle che si è protratta più a lungo e ha lasciato un segno nella storia del territorio è quella asburgica, sotto la quale il Friuli ebbe un decisivo sviluppo dal punto di vista agricolo e vitivinicolo. Il traminer, vitigno di origine asburgico-germanica appunto, è stato importato in Friuli ai tempi della dominazione austriaca. Si diffuse molto sia in collina che sulle pianure, anche grazie alla naturale resistenza alle malattie della pianta e alla qualità del prodotto che riesce a offrire.
Note gustative
Si presenta al bicchiere con un colore giallo dorato carico. Accostandolo al naso si viene avvolti soprattutto da un'intensa nuvola di profumi orientali: petali di rosa, karkadè, zenzero, the nero, accompagnati in sottofondo da note fresche di agrumi.

Al palato si concede con un gioco di sapori e sensazioni già riconosciute all'olfatto con una bella chiusura pulita e asciutta che invita a berne un altro sorso.
Traminer Aromatico Friuli DOC Grave
Abbinamenti
E' un ottimo aperitivo. La sua struttura e naturale morbidezza lo rende particolarmente adatto ai difficili abbinamenti con tendenza amarognola come sformati e risotti con carciofi o tartufo, piatti a base di fegato, formaggi con sapori intensi ed erboinati, crostacei, torta di mandorle o noci, cantucci.