IT EN DE
Itinerari dalla Tenuta Fernanda Cappello
Home / Gli Itinerari / SEQUALS
SEQUALS
Il comune di Sequals, posizionato a 206 metri di altitudine, ha 2204 abitanti che si distribuiscono tra il centro e le sue due frazioni più importanti, Lestans e Solimbergo. Un piccolo paese friulano che mantiene tutte le sue caratteristiche e i ritmi di un passato che sembra essersi fermato. In questi luoghi a stretto contatto con la natura è nato Primo Carnera, un pugile che è passato alla storia oltre che per la sua imponenza anche per il suo carattere buono, a tratti quasi ingenuo, puro e ligio ai princìpi, fortemente legato alla sua terra e alla sue origini. Intorno alla sua casa, una interessante struttura in stile liberty restaurata e prossimamente aperta al pubblico, il visitatore potrà ammirare la "palestra" del Gigante di Sequals: boschi, sentieri impervi ma dalla vista emozionante sulla vallata e sui Magredi, le montagne friulane, ma anche la piazza con uno storico bar dove ci piace ricordare Primo Carnera in qualche gara a "braccio di ferro".
Da visitare a piedi o in mountain bike, Sequals saprà offrirvi degli angoli e delle suggestioni inaspettate.

Cenni storici
Le prime notizie di questo insediamento risalgono al XII secolo in una bolla papale di Urbano III che poneva il paese sotto la protezione del Vescovo di Concordia: dopodiché tutto ciò che ci è pervenuto racconta di un’aspra lotta tra i feudatari locali ed il Patriarcato di Aquileia per il controllo del territorio.
Il Comune nel giro di tre secoli passa sotto varie dominazioni, tra cui quella dei feudatari di Castelnovo, dei conti di Gorizia, l’impero Asburgico e la famiglia Savorgnan.
Fu in questo periodo della dominazione veneta che il paese ebbe modo di sviluppare la vita sociale e culturale di cui sono testimoni ad oggi le importanti opere d’arte ritrovate nelle chiese locali.
Alla caduta della Repubblica nel 1797 seguirono il controllo francese e poi austriaco fino all’annessione nel Regno d’Italia nel 1866. Nell’800 l’intero territorio di Sequals divenne il centro del movimento dell’artigianato locale che lavorava le tessere colorate, quello che oggi prende il nome di Mosaico.
SEQUALS
SEQUALS
SEQUALS
SEQUALS